Consigli e dritte per affittare casa a Bilbao

0 Condivisioni

Quanto costa un affitto a Bilbao

Trovare casa a Bilbao non è difficile, ma se non si ha molta esperienza, la cosa può risultare un po’ complicata. La città, infatti, è grande e i migliori quartieri di Bilbao hanno un costo della vita piuttosto elevato, in particolare per coloro che vengono in questa città per studiare o con una borsa Erasmus o per quelli che sono alla ricerca di un primo lavoro e magari non hanno molte esperienze da mettere nel proprio Curriculum Vitae.

Per cominciare può essere quindi utile cercare di capire quali sono i vari quartieri della città e come funziona la rete di trasporto pubblico. Le distanze di per sé sono relative, se la zona è ben servita. Dopodiché, per gli studenti è importante capire dove si trova la sede universitaria e come raggiungerla. Per chi si reca a Bilbao alla ricerca di un lavoro e che quindi appena arrivato non sa quali zone dovrà poi raggiungere, è importante cercare casa in una zona ben servita, in modo da poter facilmente raggiungere il luogo di lavoro una volta assunto.

Ci sono diverse opzioni per trovare un alloggio a Bilbao:

  1. Annunci online: ci sono molti siti web e app dedicati alla ricerca di alloggi in affitto, come Idealista, Fotocasa, Pisos.com e molti altri, dove è possibile trovare annunci di appartamenti e case in affitto in tutta la città. È possibile filtrare i risultati in base alla zona, al prezzo e alle caratteristiche dell’alloggio.
  2. Agenti immobiliari: gli agenti immobiliari possono aiutare a trovare un alloggio in affitto a Bilbao. Possono fornire informazioni sugli alloggi disponibili e organizzare visite per i potenziali inquilini.
  3. Social network: utilizzare i social network per trovare alloggi in affitto a Bilbao. Ci sono gruppi su Facebook e altre piattaforme dove le persone possono condividere annunci di alloggi disponibili o cercare un compagno di stanza.
  4. Università: le università a Bilbao offrono servizi di alloggio per gli studenti fuori sede, come dormitori o alloggi in affitto. Contatta l’ufficio degli alloggi dell’università per maggiori informazioni.
  5. Contatti: chiedere a conoscenti e amici se conoscono qualcuno che sta cercando un inquilino o se hanno sentito parlare di alloggi disponibili nella zona desiderata.

In generale, è importante iniziare a cercare alloggio con anticipo, soprattutto se si vuole trovare l’opzione migliore e adatta alle proprie esigenze. È inoltre importante tenere in considerazione il costo dell’alloggio e la posizione rispetto alla zona di lavoro o all’Università.

La soluzione più economica è affittare una stanza in un appartamento con altri studenti o con giovani professionisti nelle stesse vostre condizioni. In questo modo non solo si risparmia sull’affitto e si dividono le spese, ma si ha anche l’occasione di conoscere altre persone che magari, se sono arrivati in città prima di voi, possono anche darvi dei buoni consigli.
Quando andate a visitare una casa siate socievoli e magari sedetevi a scambiare due parole con quelli che saranno i vostri coinquilini. Chiedete tutte le informazioni di cui avete bisogno e se non siete sicuri richiamateli e fate le vostre domande. La scelta della casa è fondamentale per il vostro soggiorno.

Gli annunci si trovano online, ma anche nelle bacheche all’università o in giro sulle cabine del telefono o nei bar, soprattutto vicino ai Campus.

I prezzi variano molto in base al tipo di stanza e di casa e in base al quartiere: naturalmente i quartieri più centrali e quelli più alla moda hanno un prezzo più alto. Per dare un’idea gli affitti oscillano comunque tra i 250-450 euro al mese.

Se siete studenti, potete anche valutare la possibilità di una stanza in una residenza universitaria; questa soluzione è generalmente più cara rispetto alla stanza in un appartamento con altri studenti, ma offre vantaggi quali vivere in una struttura moderna con altri studenti (e quindi poter facilmente conoscere gente) e accesso a mense e servizi per gli studenti.

In generale, il costo degli affitti a Bilbao dipende dalla zona, dalle caratteristiche dell’alloggio e dalla durata del contratto. In generale, si può dire che gli affitti a Bilbao siano più bassi rispetto ad altre città spagnole come Barcellona o Madrid.

In generale, si può stimare che un appartamento in affitto in una zona centrale di Bilbao possa costare tra 600 e 900 euro al mese. Gli appartamenti in zone più esterne o in edifici più vecchi possono essere meno costosi, mentre gli appartamenti in edifici più nuovi o in zone più esclusive possono essere più costosi.

Per quanto riguarda le case in affitto, il prezzo varia in base alle dimensioni, alla zona e alle caratteristiche della casa. In generale, si può stimare che una casa in affitto a Bilbao possa costare tra 800 e 1500 euro al mese.

È importante notare che queste cifre sono indicative e possono variare a seconda delle caratteristiche dell’alloggio e della zona in cui si trova. È sempre consigliabile fare una ricerca dettagliata e confrontare i prezzi prima di decidere su un alloggio.