Venire a studiare a Valencia con una borsa Erasmus è sicuramente una delle migliori esperienze formative che si possano fare. Molti studenti che fanno domanda per questo programma, infatti, sono alla loro prima esperienza significativa all’estero. Potersi confrontare con gli altri e con se stessi in un ambiente diverso da quello di casa aiuta ad aprire la mente, conoscere persone provenienti da ogni angolo di Europa e del mondo insegna ad essere persone tolleranti e rispettose.
Inoltre i professori hanno altri metodi, il piano di studi è diverso e vi offre la possibilità di completare la vostra formazione italiana con altre esperienze, di capire cosa veramente vi interessa e vi serve…tutte cose che vi potrebbero tornare utili in un futuro meno remoto di quel che pensate.
L’Università di Valencia offre moltissimi corsi e accoglie ogni anno un numero considerevole di studenti in scambio. Gli orari delle lezioni sono divisi in orari mattutini e pomeridiani per andare incontro alle esigenze degli studenti, quindi sostanzialmente la stessa lezione viene offerta due volte al giorno. Normalmente, per gli studenti Erasmus, queste questioni vengono risolte dall’Ufficio di Relazioni Internazionali a seconda dei corsi che seguite. Se avete dubbi potete rivolgervi a loro o chiedere consiglio agli insegnanti, che di norma sono molto disponibili, o ai colleghi. Farvi subito degli amici è molto importante da questo punto di vista perché avere qualcuno con cui confrontarvi per dubbi pratici o di altra natura è sempre molto utile, almeno finché non vi sarete ambientati del tutto.
Cercate comunque di mescolarvi con tutti, sia con gli studenti spagnoli che con altri Erasmus provenienti da vari paesi. Il bello di questa esperienza, infatti, è proprio uscire dalla vostra routine, parlare una (o più) lingue diverse e scambiare idee con persone con culture e abitudini diverse dalle vostre.
Le opportunità abbondano a Valencia e dintorni. La città è a misura d’uomo, con trasporti efficienti e buoni collegamenti con l’Italia. Siate pronti, comunque, perché il ritmo Erasmus è bello sostenuto: ogni sera c’è qualcosa da fare e il fine settimana comincia il giovedì, se non il mercoledì. Se il passaparola non basta, potete informarvi sfogliando il 7/7 (in inglese), disponibile nella maggior parte dei bar, dove troverete i ristoranti consigliati, descrizioni di bar e club, nonché la programmazione di teatri e alcuni cinema. La notte valenciana è un’esperienza da vivere almeno una volta durante la vostra permanenza (anche se di sicuro, una volta provato, vorrete ripetere l’esperimento).