Bilbao è una città facile da girare, sia a piedi che con i mezzi di trasporto pubblico. La rete di trasporto pubblico di Bilbao è particolarmente efficiente e comprende metropolitana, autobus, tram e taxi, rendendo facile spostarsi nella città e nei suoi dintorni.
Le diverse opzioni di trasporto pubblico della città permettono ai cittadini e ai turisti di muoversi agevolmente per tutta la città e di raggiungere molte destinazioni nell’area metropolitana, denominata Gran Bilbao.
Metro di Bilbao: architettura al servizio della città
La sola linea di metropolitana si estende per quasi 50 km, con un totale di 49 stazioni (delle quali 31 sotterranee e 18 in superficie), rendendola la terza rete di metro a livello nazionale per numero di passeggeri, alle spalle di Madrid e Barcellona.
La metropolitana è il mezzo di trasporto più utilizzato a Bilbao, grazie ai suoi comodi orari di servizio e alla sua velocità e viene utilizzata principalmente per spostarsi dal centro di Bilbao a quartieri più lontani o anche per raggiungere i comuni vicini.
Per il suo uso È consigliabile acquistare un biglietto o un pass per poter effettuare più viaggi, chiamato BARIK, come vedremo più avanti.
La metropolitana di Bilbao è dunque una delle principali forme di trasporto pubblico dell città, con stazioni progettate dall’architetto britannico Sir Norman Foster e facilmente riconoscibili dal simbolo della metro, tre cerchi intrecciati. Il servizio inizia alle 06:00 tutti i giorni, con ultima corsa che varia da lunedì a giovedì alle 23:00, il venerdì e nei giorni prefestivi alle 02:00, e un servizio non-stop per tutto il weekend fino alle 23:00 di domenica. Ci sono diverse linee disponibili, con fermate che collegano il centro città con i quartieri periferici e le zone di interesse turistico come il Museo Guggenheim.
Autobus urbani e notturni
A seconda della zona e dei percorsi, esistono due diversi tipi di autobus pubblici: Bilbobus e Bizkaibus.
La differenza tra i due sta nel fatto che il primo collega tra loro i quartieri, mentre l’altro le città o i comuni della Gran Bilbao. Inoltre, si distinguono per i loro colori: Bilbabus utilizza autobus rossi, mentre bizkaibus utilizza autobus verdi.
Gli autobus urbani sono un’altra opzione per spostarsi nella città, con servizio dalle 06:00 alle 23:00 (circa) e percorsi che variano a seconda della linea.
Infine, esiste anche un servizio di autobus notturni, chiamati Gautxoris, che funziona fino alle 02:30 il venerdì e fino alle 07:00 il sabato, partendo da Plaza Moyua e Plaza Biribila e avendo una “G” davanti al numero della linea.
Taxi a Bilbao
Per chi preferisce il comfort di un taxi, ci sono fermate disponibili in diverse parti della città o è possibile fermarli per strada con luce verde o chiamare il servizio radiotaxi. I taxi sono di colore bianco con striscia rossa sulla fiancata e le tariffe sono disponibili a bordo e visualizzate sul tassametro.
Tram e funicolare: un’alternativa a metro e autobus
Oltre agli autobus e alla metropolitana, il trasporto pubblico di Bilbao include anche il tram e la funicolare.
La funicolare, nota come Artxanda Funicular, collega la parte bassa della città con la zona collinare, offrendo una panoramica mozzafiato sulla città durante il tragitto.
Il tram, chiamato Euskotren Tranbia, è una linea di trasporto che serve la città e i suoi dintorni, con diversi percorsi disponibili. Si tratta di una nuova forma di trasporto, che collega ancora pochi punti di Bilbao, ma che viene utilizzata da un gran numero di persone. Il biglietto deve essere obliterato alle fermate del tram, poiché non ci sono biglietterie automatiche all’interno dei tram. Questo mezzo di trasporto dispone di una guida per conoscere la città senza lasciare il sedile del tram.
Inoltre, Bilbao è ben servita dai mezzi di trasporto pubblico anche per raggiungere le località vicine e lontane, così come altre città. Ci sono autobus che collegano Bilbao con le altre località della regione della Biscaglia e con altre città spagnole come Madrid, Barcellona e Valencia.
Tariffe del trasporto pubblico a Bilbao
Per quanto riguarda le tariffe, ci sono biglietti specifici per autobus e metropolitana che possono essere acquistati a bordo o tramite la carta prepagata Creditrans, disponibile agli estancos (tabaccai autorizzati), edicole e distributori automatici in metropolitana e tram.
La Creditrans consente di utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto pubblico nella città. Gli studenti possono verificare la disponibilità di sconti.
Inoltre Bilbao offre ai suoi cittadini una tessera universale per il trasporto pubblico chiamata Barik. La carta Barik è una tessera ricaricabile che consente di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico della regione di Bizkaia.
Esistono due tipi di tessere Barik, anonima e personalizzata. La tessera anonima costa 3 euro e consente di viaggiare su tutti i mezzi pubblici della regione. Per utilizzare la tessera, è necessario ricaricarla con un importo minimo di 5 euro. Questa tessera può essere utilizzata da più persone, fino a un massimo di 10. Ad ogni utilizzo, verrà scalato l’importo corrispondente a un viaggio.
La tessera personalizzata, invece, è ad uso esclusivo del proprietario e non può essere trasferita ad altre persone. Per ottenere questa tessera, è necessario recarsi agli uffici del Servizio Clienti presso le fermate della metropolitana di San Inazio, Casco Viejo o Ansio, dove verrà personalizzata con la foto e i dati personali del proprietario. In questo modo, in caso di smarrimento, sarà possibile recuperare il saldo della tessera e eventuali pass per la Zona acquistati in precedenza.
La tessera Barik può essere acquistata presso le stazioni della Metro Bilbao, le stazioni Renfe, le cabine di informazione Bizkaibus e le tabaccherie o edicole che espongono l’insegna Barik.
In sintesi, il trasporto pubblico di Bilbao offre diverse opzioni per spostarsi nella città e nei suoi dintorni, con metropolitana, autobus, tram e taxi che collegano il centro città e le zone periferiche. Ci sono anche la funicolare e il tram per spostamenti all’interno della città, e una buona rete di autobus e treni per raggiungere le località vicine.
Le tariffe per l’utilizzo del trasporto pubblico includono biglietti per autobus e metropolitana che possono essere acquistati a bordo o tramite la carta prepagata Creditrans. Gli studenti possono verificare la disponibilità di sconti.