Meno caotica e faticosa di Madrid e Barcellona, Bilbao, una metropoli dove vivono più di un milione di persone, è il centro dello sviluppo economico-sociale e della modernizzazione del Golfo di Biscaglia. I grandi progetti architettonici e le infrastrutture sono stati la forza motrice della rigenerazione urbana ed economica della città. Il Guggenheim Museum di Bilbao, la Conferenza Euskalduna e Music Centre, la metropolitana di Norman Foster, l’aeroporto di Calatrava, le torri progettate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli … sono alcuni esempi del dinamismo che esiste a Bilbao. La città è situata nella zona di Bizkaia ed è circondata da un paesaggio fertile di boschi, montagne, spiagge e coste scoscese. Tutto ciò rende Bilbao e dintorni mete d’eccellenza per i visitatori e per chi desidera vivere qui.
Qui si parla lo spagnolo castigliano e l’euskara, la lingua basca. Se volete studiare a Bilbao o fare il vostro Erasmus qui, la città è sede di università prestigiose e offre buone occasioni anche per chi vuole lavorare a Bilbao essendo un centro economico importante per la regione.
Non è una delle mete turistiche ormai inflazionate, ma è sempre più al centro dei circuiti turistici per i suoi eventi culturali, le bellezze architettoniche e la sua grande modernità. Le ultime tendenze in città, infatti, spaziano dall’arte d’avanguardia, alla moda, alla musica, che insieme diventeranno gli ingredienti del vostro tempo libero a Bilbao con club di ultima generazione, negozi, concerti di musica pop e rock e musica dal vivo nei pub. Bilbao è diventata un luogo che attrae giovani provenienti da tutta la Spagna settentrionale per la sua vita notturna, grazie ai cocktail bar e alle feste tradizionali, così come a iniziative quali “Bilbao.Gaua” (“Bilbao.Notte”), promosse dal comune di Bilbao. Ogni fine settimana il programma di notte offre numerose attività ricreative per i giovani, giochi, corsi, laboratori, narrazioni e sessioni cinematografiche nei diversi quartieri della città.
Ci sono anche eventi annuali, come il Festival del Cinema Fantastico che si tiene tra aprile e maggio, e il Festival Internazionale del Film Documentario e del Cortometraggio che si svolge a novembre.
La gastronomia, infine, in questa città è una vera e propria forma d’arte che potete assaporare nei ristoranti che offrono piatti che spaziano dalla cucina tradizionale alla maggior parte delle creazioni culinarie di avanguardia o sotto forma di pintxos (antipasti tipici). Non vi resta che trovare una stanza in affitto a Bilbao!
- La cucina basca: una delle più apprezzate d’Europa
- Emozioni uniche al Museo Guggenheim di Bilbao: arte, architettura e natura
- Tutto quello che devi sapere sui quartieri di Bilbao
- Le migliori opzioni per raggiungere facilmente Bilbao dall’Italia
- Scopri Bilbao e i suoi bellissimi dintorni
- La vita da studente a Bilbao, tra arte, cultura e natura
- Guida ai Trasporti Pubblici di Bilbao
- Guida definitiva per chi va in Erasmus a Bilbao
- Affitto, uscire, trasporto pubblico… ecco i prezzi medi a Bilbao
- Lavorare a Bilbao
Leggi anche gli altri articoli e informazioni su Bilbao. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.