Il costo della vita a Valencia, pur trattandosi della terza maggiore città della Spagna dopo Madrid e Barcellona è relativamente sostenibile. Ovviamente è sempre molto difficile determinare quanto spende ognuno. Gli stili di vita sono diversi, come diverse sono le abitudini e gli svaghi. Ci sono poi persone più attente a risparmiare o più fortunate perché trovano casa vicino al luogo di lavoro o di studio e non devono pagare il costo di un abbonamento mensile. Eppure per chi viene a lavorare o a studiare a Valencia è importante capire di quanto si ha bisogno per mantenersi.
Comunque, per dare qualche indicazione generale: il prezzo di un caffè parte da 1 euro, mentre per una Coca-Cola si spendono in media 1,50 euro, per un bicchiere di latte vi chiedono 0,90 euro e per un filone di pane 0,50 euro. Al ristorante un menù si assesta sui 5,50 – 10,25 euro (ma, volendo, potete spendere anche molto di più!), mentre un panino o un sandwich costa indicativamente 3,00 euro e un gelato costa circa 1,20 euro. Le riviste costano invece da 1,80 a 3,60 euro e i quotidiani circa 1,20 euro.
Per quanto riguarda l’alloggio, il costo degli affitti a Valencia per un immobile in buone condizioni in una zona centrale può essere piuttosto alto. Quindi per chi è studente o comunque non ha una situazione lavorativa stabile, è consigliabile affittare una stanza in un appartamento condiviso che normalmente costa circa 250 – 300 euro al mese. È possibile trovare anche qualcosa di più economico, ma è più difficile e magari le condizioni non sono così buone o l’appartamento si trova in una zona meno prestigiosa.
Le spese per l’alimentazione sono piuttosto basse, anche in confronto al resto d’Europa e soprattutto se si fa la spesa con un po’ di criterio. In linea di massima una persona sola se la cava con circa 200 euro al mese senza farsi mancare nulla. A livello di intrattenimento l’ingresso al cinema costa 6 euro, ma ci possono essere sconti e tariffe speciali per le proiezioni durante la settimana o in orario pomeridiano. Una birra al bar oscilla tra i 2 e i 3 euro, l’entrata in discoteca, invece, può essere di circa 10 euro. Tuttavia per gli studenti e per gli Erasmus è facile divertirsi spendendo poco. Ci sono infatti molti locali che offrono Happy Hour o sconti per studenti durante le feste. Anche le associazioni studentesche o quelle di networking Erasmus organizzano molte attività per i propri soci a prezzi molto accessibili e rendere così il costo della vita a Valencia tutto sommato a misura sia di studente che di lavoratore.