La mappa con i lavori da sogno in ogni Paese, secondo Google: la Spagna è una sorpresa europea

0 Condivisioni

Quando eravamo piccoli, i nostri desideri su ciò che avremmo voluto fare da grandi ricadevano su alcuni stereotipi molto radicati. Studiare medicina, legge, ingegneria, o persino sognare di diventare un astronauta o un vigile del fuoco erano le professioni tipiche che indicavano i bambini quando gli si chiedeva cosa avrebbero voluto diventare da grandi. Tuttavia, con la globalizzazione e i progressi tecnologici, i sogni del nostro futuro si sono sempre più convertiti e spostati verso alcune professioni non convenzionali.

In questo contesto, uno studio condotto da Remitly, una società di servizi finanziari, e basato sui dati di ricerca globali di Google, ha rivelato i lavori da sogno in ogni Paese del mondo.

Secondo il rapporto di Remitly, proiettato su una mappa codificata con i lavori più popolari in ogni Paese, i primi dieci “lavori da sogno” includono pilota, scrittore, ballerino, youtuber, imprenditore, attrice, influencer, programmatore, cantante e insegnante.

Con quasi un milione di ricerche annuali in tutto il mondo per “‘come diventare pilota” e le sue traduzioni, questo lavoro si è piazzato in cima alla nostra lista di lavori da sogno, così come nelle liste dei desideri di lavoro di 25 paesi in tutto il mondo, compresi paesi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra e l’Australia”, spiegano i creatori dello studio.

I lavori più sognati a seconda dei diversi paesi

La mappa mostra che tra i Paesi europei i lavori più richiesti sono quelli “tradizionali”. In Francia il lavoro più ambito è quello di avvocato, in Portogallo quello di vigile del fuoco, nel Regno Unito quello di pilota di linea, in Germania quello di insegnante e in Italia quello di imprenditore.

Il sogno di lavorare come “scrittore” spicca ed è desiderato in Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Romania, Serbia, Grecia e Slovenia.

La sorpresa della Spagna

Nel caso della Spagna, il lavoro più ricercato e, quindi, desiderato o sognato è quello di influencer. È l’unico Paese in Europa a puntare su questo lavoro basato sulle reti sociali. In questo contesto, Argentina, Venezuela ed Ecuador si uniscono al desiderio di lavoro spagnolo.

Lo youtuber è anche il lavoro più richiesto in Paesi dell’America Latina come Perù, Bolivia, Cile e Uruguay. In Brasile, il lavoro più richiesto è quello di imprenditore.